/ Marzo 29, 2014/ materie prime cosmetiche, Recensioni / Review

Alcune cose puoi acquistarle solo su internet, o perché non le trovi nei negozi della tua zona o perché, come spesso capita, sono più convenienti economicamente.
Zenstore è un sito italiano per il commercio on-line di materie prime cosmetiche, erbe officinali, tè e tisane e prodotti affini.
Ho conosciuto questo sito qualche giorno fa grazie a questo articolo “Acquisti da Zenstore: w le polveri indiane!” sul blog Ultravioletta Naturale, ben organizzato e piacevole da leggere.

zenstore_1

Shopping su Zenstore

Mercoledì ho fatto un ordine, sabato è arrivato il pacco ben imballato ed in perfette condizioni.

Il sito è discretamente fornito di principi attivi funzionali, oli vegetali e burri, estratti di piante e i prezzi sono molto buoni, con spese di spedizione accettabili. Il suo punto di forza, che mi ha entusiasmata, è che vende le polveri indiane ayurvediche per la cura dei capelli e della pelle che finora avevo sempre acquistato su spiceofindia con spese di spedizione proibitive (20 euro fisse).

Già che mi ci trovavo, da Zenstore ho comprato un po’ di prodotti tra quelli che uso e che avevo finito e altri, mai provati prima, che ho voglia di sperimentare.

Prima le polveri indiane

L’ayurveda è la medicina tradizionale indiana. Si tratta di un sistema di cura e prevenzione antichissimo ma tutt’ora utilizzato. I principi medicinali sono derivati da minerali, metalli ed erbe (per la maggior parte).
Le polveri che ho acquistato su Zenstore sono ottenute da piante essiccate e polverizzate. Il loro utilizzo di base è quanto di più semplice: si mischiano con un po’ d’acqua per ottenere una consistenza cremosa e si applicano su pelle o capelli.
Hesh è la marca che preferisco, tra quelle che ho provato: le polveri sono finissime e, mischiate con l’acqua, assumono una consistenza liscia e cremosa. Dove non disponibile ho optato per altre marche.
Il costo di queste polveri varia tra 2,50 e 3,90 euro per confezioni da 50 o 100 grammi, in base al prodotto.

Ayurveda per i capelli:

Prima fra tutte: ARITHA. Questa la adoro! E’ un detergente naturale per i capelli (adatto anche alla pelle) da utilizzare in alternativa allo shampoo.

aritha

Tra le tante polveri detergenti per i capelli è la mia preferita: la utilizzo insieme ad altre polveri in quantità minore, pulisce benissimo, i capelli sono soffici e lucidi.

(Ho appena deciso che questo argomento merita senz’altro un post dedicato che troverai presto pubblicato su CookingBeauty).

Altre polveri che ho preso per i capelli sono:

MAKA [Hesh]: antiforfora, rinforza i capelli e ne favorisce la crescita.

HEENARA HAIR WASH [Hesh]: pulisce, nutre e condiziona i capelli. E’ un mix di erbe ayurvediche. (New Entry)

HEENARA ERBAL HAI PACK [Hesh]: a base di hennè (lawsonia) e altre 14 erbe per la cura e la colorazione dei capelli (a seconda del tempo di posa). (New Entry)

SHIKAKAI [Top Op]: prodotto schiumogeno e detergente. Ottimo per la pulizia dei capelli: previene le doppie punte e le rotture; rispetta il ph naturale; lascia i capelli morbidi e facilmente gestibili. (New Entry)

BLACK VASMA Indigo [Top Op]: Purissima polvere di Indigo (hennè nero), per colorare i capelli in modo naturale. Senza aggiunta di sostanze chimiche.

HENNÈ BIONDO ORO: Hennè naturale composto da una miscela di piante quali: Curcuma longa root, Rheum Palmatum root, Cassia obovata (hennè neutro), Lawsonia inermis (hennè rosso). Senza aggiunte chimiche.

HENNÈ MHD: Pura Lawsonia Inermis (hennè nero) essicata. Senza picramato. Cremoso e senza sabbia.

Ayurveda per pelle e capelli:

Polvere di AMLA [Top Op]: questa marca non l’ho provata prima ma l’AMLA fa parte della mia lista “mai più senza“.

Per i capelli: migliora la pigmentazione e ne esalta il colore; l’uso regolare della polvere di Amla assicura una capigliatura bella e folta. Stimola i follicoli piliferi ed aiuta la crescita. Previene molti prolemi del cuoi capelluto come forfora e prurito.

Sulla pelle è purificante, illumina l’incarnato, distende le rughette e i segni d’espressione, è coadiuvante nella cura di acne e pelle impura.

Polvere di NEEM [Top Op]: La polvere di foglie di Neem è un potente antisettico naturale. Ha proprietà antibatteriche e antimicotiche.

E’ ideale per le pelli impure e/o con acne.

Ottimo per lenire il cuoio capelluto irritato e per contrastare la forfora. Dai frutti di Neem si ricava un olio con proprietà analoghe ma con un odore per me insopportabile.

Ayurveda per la pelle:

NEEM Tone [Hesh]: Preparato ayurvedico per la cura della pelle a base di polvere di Neem, arrichito con Amla, Basilico, Aloe, buccie di arance.
Specifico per pelli impure e/o con acne. Dona al viso purezza e luminosità, protegge dall’inquinamento atmosferico, regola la produzione di sebo, schiarisce le macchie cutanee. Un altro “mai più senza”!
rose
ROSE [Hesh]: petali di rosa in polvere.
Questa polvere è ricca di vitamina C, Carotene, vitamine del gruppo B e K. Cura irritazioni e infezioni della pelle.
Adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.
Può essere usata tal quale mescolata ad un po’ d’acqua per una maschera viso straordinaria, illuminante e distensiva così come nella produzione di macerati acquosi e oleosi.

Gli altri acquisti su Zenstore

Oli, burri, idrolati, macerati glicerici e due erbe officinali: il rusco e la vite rossa.
Ecco una foto di gruppo dei miei bambini:
zenstore_2
Vado a giocare 🙂
SophieCognac

Share this Post

12 Comments

  1. Quel sito è davvero bello, le polveri poi sono fantastiche! Sono contenta che ti sia piaciuto il blog e che ti sia stato utile l’articolo! 😉

    1. Utilissimo 🙂 grazie!
      Sono proprio contenta.

  2. è da un pò che voglio provare le polveri della hesh! ma non so se mi andrebbero a genio perchè sono un pò pigra e preferisco le cose già pronte -.-…fammi sapere come ti trovi con la polvere amla e neem tone! 😉

    1. Direi che se sei pigra fanno al caso tuo… Lo sono anch’io 🙂
      La cosa più veloce è mischiarle con un po’ d’acqua, o con l’acqua di rose, e sono pronte all’uso come maschera viso.
      L’amla è superlativa per la pelle e i capelli. E neem tone oltre al neem (purificante) contiene tante altre erbe.
      Puoi prepararci anche un tonico: 20 gr di polveri in 100 gr d’acqua per 24 ore, poi filtri. Serve il conservante oppure tieni in frigo anche per un paio di settimane.
      Se le provi credo che non resterai delusa.
      Un saluto.

      1. ok allora appena terminerò qualche prodotto le proverò!! =)

  3. Pingback: Come mi lavo i capelli con le Polveri Indiane | Cooking Beauty

  4. Pingback: Capelli, sole e sale | Cooking Beauty

  5. Pingback: Skin Care Routine: sera | Cooking Beauty

  6. Pingback: La cosmetica home-made comincia da qui | Cooking Beauty

  7. Pingback: Ayurveda: l’acqua di riso per la cura e la bellezza dei capelli | Cooking Beauty

  8. Pingback: Ayurveda: l’acqua di riso per la cura e la bellezza dei capelli | CookingBeauty

  9. Pingback: La cosmetica homemade comincia da qui | CookingBeauty

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*