/ Marzo 21, 2017/ 21-days STG challenge, cura della pelle

Giorno SEI del 21-days SWITCH TO GREEN challenge.
Oggi in programma la realizzazione di uno scrub corpo da utilizzare con frequenza settimanale.
Il livello di difficoltà è minimo, l’uso adatto a tutti.
Utilizzato regolarmente rende la pelle del corpo liscia e vellutata. Rimuovendo le cellule morte superficiali promuove il turn over cellulare. Con l’azione meccanica stimola la circolazione superficiale, previene la crescita di peli sottopelle. La presenza di oli garantisce idratazione e nutrimento per la pelle.

21_days_STG_challenge_06

STG challenge – giorno 6

La ricetta dello scrub per il corpo

Questo scrub per il corpo è a base di oli e sali e può essere conservato anche per un anno con le accortezza che ti indicherò nel paragrafo Utilizzo e conservazione.
Procurati un barattolo in plastica o vetro con coperchio e sufficientemente grande per la quantità di prodotto che vuoi realizzare.

Ingredienti

  • Oli vegetali: puoi scegliere quelli che preferisci (qui trovi la descrizione delle principali caratteristiche degli oli vegetali più comuni). Il suggerimento è di prediligere quelli che irrancidiscono meno facilmente. Io di solito faccio un mix con olio di riso, mandorle dolci, olio di oliva, jojoba.
  • Sali: il prodotto prevede di utilizzare sia sale fino che grosso. Scegli tra quello che hai a disposizione (comune sale da cucina, sale rosa dell’Himalaya, sali del Mar Morto, sale Inglese, …)
  • Oli essenziali – opzionali: serviranno a rendere il prodotto gradevolmente profumato e, soprattutto, a conferirgli le proprietà particolari che desideriamo. Per un scrub anticellulite, ad esempio, puoi inserire ginepro, cipresso, rosmarino, lavanda, menta. In questo aricolo su viversano.net trovi la descrizione di alcuni oli essenziali più comuni.
  • Tocoferolo – opzionale: antiossidante. Previene l’irrancidimento degli oli.

Realizzazione

  • Riempi il barattolo per 3/4 con un mix di sali fino e grosso. Le proporzioni dipendono dall’effetto scrubbante che vuoi ottenere. Io mi regolo con 1/3 di sale fino da cucina + sale inglese e 2/3 di sale grosso (sale da cucina, sale rosa, sali del Mar Morto) rispetto alla quantità totale di sale da inserire.
  • Aggiungi gli oli fino a riempire il barattolo e mescola bene.
  • Opzionalmente aggingi gli oli essenziali: considera circa 30 gocce ogni 100 grammi di prodotto. Mescola bene.
  • Opzionalmente aggiungi il tocoferolo (0,5 grammi per 100 grammi di prodotto). Mescola bene.

scrub

Utilizzo e conservazione

Dopo la doccia, sulla pelle bagnata, massaggia il prodotto con movimenti circolari e dal basso verso l’alto insistendo sulle parti più problematiche dove la pelle tende a inspessirsi maggiormente (gomiti, ginocchia, talloni).
Risciacqua solo con acqua.
Questo prodotto si conserverà a lungo (anche un anno) se avrai l’accortezza di non contaminarlo con acqua e altri corpi estranei. Quando vorrai utilizzarlo, con un cucchiaio pulito mescola bene, preleva la quantità necessaria e mettila in una vaschetta per evitare di inserire le mani direttamente nel barattolo.
Tieni il barattolo sempre ben chiuso e riponilo in luogo fresco al riparo da fonti di luce.
green
E anche per oggi è tutto.
A domani con il giorno SETTE.
SophieCognac
 

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*