Gli oli essenziali: profumi, caratteristiche e utilizzi | Arancio Amaro


Care amiche e amici, eccomi di nuovo su CookingBeauty a proporvi interessanti articoli settimanali sugli oli essenziali, le loro caratteristiche ed il loro utilizzo.

Gli oli essenziali

Innanzitutto cos’è un olio essenziale: è il prodotto ottenuto x estrazione a partire da materiale vegetale aromatico, ricco cioè in “essenze“. Gli oli essenziali possono essere ottenuti per distillazione o per spremitura da un’unica tipologia di vegetale, del quale conservano caratteristiche come l’odore e il sapore e, solitamente, portano il nome della pianta dalla quale provengono.

L’olio essenziale può essere presente in varie parti della pianta:

  • Sommità fiorite (lavanda, rosmarino…)
  • Fiori (camomilla, arancio, gelsomino…)
  • Foglie (basilico, eucalipto…)
  • Frutti (anice, finocchio, vaniglia…)
  • Scorza di frutti (bergamotto, limone…)
  • Radici e rizomi (iris, zenzero)

Attenzione: gli oli essenziali sono miscele complesse e concentrate di sostanze chimiche e quindi l’uso senza la supervisione di un medico può essere pericoloso. L’applicazione di oli essenziali puri sulla pelle può portare ad infiammazioni e lesioni della cute e la loro ingestione è potenzialmente mortale. Se ne sconsiglia l’uso nella prima infanzia, in gravidanza e allattamento e nei soggetti affetti da gravi epatopatie e/o insufficienze renali.

Ed ora passiamo alla descrizione del nostro primo olio essenziale.

olio essenziale arancio amaro

L’olio essenziale di Arancio Amaro

Dalla scorza dell’arancio amaro, si ottiene l’olio essenziale. L’arancio amaro ha un’azione energizzante e tonica, aiuta a combattere l’ansia, la depressione, ha proprietà antisettiche utili in casi di acne, eczema, gengiviti, stomatiti e afte, contrasta la ritenzione idrica e quindi combatte la cellulite, dona luminosità alla pelle spenta e aiuta a ridurre le rughe.

Come utilizzarlo

L’unica avvertenza d’uso è dovuta al fatto che l’olio essenziale di arancio amaro risulta fotosensibilizzante, per cui è meglio evitarne l’utilizzo sulla pelle prima di esporsi al sole o prima di fare lampade abbronzanti.

  • In caso di gengiviti, stomatiti, ecc.. si fanno degli sciacqui con azione battericida aggiungendo ad un bicchiere di acqua tiepida 2 gocce di olio essenziale di arancio amaro.
  • In caso di acne, pelle spenta, pelle matura, l’olio essenziale di arancio amaro svolge un’azione antirughe ridando tono alla pelle. Basta mescolare 2 gocce di olio essenziale alla crema per il viso e applicarla di sera.
  • In caso di cellulite o ritenzione idrica, mescolare un cucchiaio di olio d’oliva con 3 gocce di olio essenziale e massaggiare la zona interessata.
  • Per combattere le paure, l’ansia e rinvigorire lo spirito, puoi diffondere l’olio essenziale di arancio amaro nella stanza servendoti di un bruciaessenze o si possono eseguire dei massaggi, nella zona tra l’ombelico e lo sterno, mescolando un cucchiaino d’olio di mandorle dolci e 3 gocce d’olio essenziale di arancio amaro.

Alla prossima!

Annylla

Info

Guida museale, amo leggere, il teatro, l'arte, la fotografia, il cinema, la buona cucina, la natura e gli animali! Ultimamente mi diletto come aiuto beauty blogger.

Tagged with: , , , ,
Pubblicato su Guest Star, I consigli di Annylla, Ingredienti cosmetici - materie prime e preparati, oli essenziali
One comment on “Gli oli essenziali: profumi, caratteristiche e utilizzi | Arancio Amaro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

CookinBeauty è pubblicato da Romina Serafini.
cookingbeauty on instagram cookingbeauty on facebook cookingbeauty on bloglovin

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 620 follower

Categorie
Instagram
Ogni tanto torno 😁
E stasera sono qui col nuovo post di #cookingbeauty "Estratto idroglicerinato di melograno: ecco come fare"
Leggi l'articolo sul blog (trovi il link nelle info del mio profilo) per scoprire le proprietà dermocosmetiche di questo frutto delizioso ❤️
. 
#melograno #estrattinaturali #estrattoidroglicerinato #blog #blogger #diybeauty #spignatti #autoproduzionecosmetica #cosmeticifaidate #homemadecosmetics #sophiecognac #seleggilmioblogdiventipiubello Olio di semi di zucca, cannella, zucchero e mela per uno #scrub labbra delicatamente esfoliante e gustoso quasi quanto la torta di @incucinaconsissi
Entrambe le ricette a vostra disposizione su #cookingbeauty (link in bio) e sul blog di Sissi.
Che ne pensate di questa accoppiata insolita?
.
.
.
#foodandbeauty #unaricettax2 #spignatti #cosmeticifaidate #diybeauty #autoproduzionecosmetica #homemadecosmetics #scrublabbra #lipscrub Melograni biologici fonte di salute e bellezza.
Ne mangerò qualcuno e ne terrò da parte un paio per le ricette di #cookingbeauty
Sai che puoi farci un estratto idroglicer nato da inserire nei tuoi #spignatti come antiossidante?
Tutte le ricette cosmetiche prossimamente sul blog 💚
.
#seleggilmioblogdiventipiubello #autoproduzionecosmetica #cosmesinaturale #cosmesibio #sophiecognac #progettoblog #instalike #instapic #instaphoto #melograno #ottobre #cosmeticifaidate Spignatto e cucina hanno in comune più di quanto immagini: dagli ingredienti, alle tecniche, agli utensili... Settembre è il mese dell'uva e queste sono le ricette che la vedono protagonista per #uvasaporidibellezza un progetto in collaborazione tra food blogger e DIYbeauty blogger per #FoodAndBeauty

Su #CookingBeauty (link in bio) trovi la mia ricetta 🍇 BOOSTERBALM: balsamo con olio di vinaccioli per capelli sottili, sciupati, che si spezzano facilmente 
e i link alle ricette di cucina delle food blogger: 🍇 le sfogliatine con uva, kiwi e ricotta di @incucinaconsissi 🍇 La torta soffice al grano saraceno e succo d’uva – senza glutine e senza latticini di @cioccolatoeliquirizia 🍇 L'Uva: proprietà benefiche e tre antipasti facili e veloci di @blog_leomamma_

tante idee da realizzare con l'uva :) #uva #settembre #spignatto #autoproduzionecosmetica #diybeauty #beautyrecipes #foodrecipes #cosmeticifaidate #homemadebeauty #cosmesibio #conchiglie
Per pulirle e igienizzarle tienile immerse in una soluzione di acqua e bicarbonato per una settimana. Poi sciacqua e lascia asciugare bene all'aria.
🐚♥️🌞
#unestatealmare #beachstyle #cookingbeauty #progettoblog #sophiecognac #instaphoto #instapic #instalike I suggerimenti di fine stagione per scegliere le coccole più adatte alla tua pelle per combattere lo stress da rientro! 🌈🔆🍉
Online l'articolo completo :) link in bio .
.
.
#cookingbeauty #sophiecognac #seleggilmioblogdiventipiubello #beachstyle #unestatealmare #cosmesinaturale #greenbeauty #autoproduzionecosmetica #diybeauty #handmadecosmetic #homemadebeauty #progettoblog #beautytips #naturalskincare
Previously on CookingBeauty
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: