Gli oli essenziali: profumi, caratteristiche e utilizzi – Frangipani


Salve amiche e amici di CookingBeauty!

Questa settimana è dedicata ad un olio essenziale che utilizzeremo per rendere belli e lucidi i nostri capelli o per curare qualche problemino a livello di infiammazione cutanea lieve, cioè l’olio essenziale di frangipani.

olio essenziale frangipani

L’olio essenziale di Frangipani

La pianta

Il frangipane, ( nome botanico Plumeria) presenta fiori simili a quelli dell’oleandro: profumati, grandi, di colore bianco, crema, rosa, rosso e giallo, sfumati al centro con vari colori.

Produce grosse bacche che, come i frutti, sono fortemente tossiche.

E’ una pianta originaria dell’America tropicale, ma viene coltivata anche nella Sicilia sud orientale, poiché vuole temperature non inferiori ai 15-16 gradi.

L’olio essenziale

L’olio essenziale di frangipani si ottiene dai fiori, per estrazione in solvente e, successivamente, viene disciolto in alcool denaturato (50%).

Ha una profumazione leggermente dolce, a metà tra il burroso ed il fruttato (agrumato per l’esattezza), con qualcosa di speziato e floreale; è al contempo sensuale e spirituale.

Le proprietà dell’olio essenziale di frangipani

Usato da secoli dalle donne Polinesiane, l’olio essenziale di frangipani

  • ha un’azione rinfoltente e lucidante sui capelli ed è un rimedio in caso di doppie punte.
  • E’ utile per calmare pruriti, infiammazioni cutanee e nella cura di verruche ed herpes.
  • E’ utilizzato nella terapia del massaggio per idratare la pelle rendendola morbida ed eliminare tossine e radicali liberi dai tessuti.
  • Ha un effetto sedativo poiché la sua particolare profumazione calma la mente ed allevia lo stress. A questo proposito utilizzatelo vaporizzandolo nell’ambiente per creare un luogo armonico.

frangipani_fiori

Le applicazioni dell’olio essenziale di frangipani

Per la salute dei capelli ed eliminare le doppie punte prepara questa maschera:

  • mescola un cucchiaio di olio di jojoba o di olio di cocco con 5 gocce di olio essenziale di frangipani e applica sui capelli umidi.
  • Copri il tutto con un asciugamano e lascia riposare per 20 minuti.
  • Lava i capelli normalmente con il tuo shampoo.

Questo trattamento contribuisce anche a rinforzare e a lucidare i tuoi capelli.

Per quanto riguarda le verruche, le infiammazioni della pelle o l’herpes basta massaggiare sulla zona infiammata qualche goccia di olio di frangipani.


Attenzione: gli oli essenziali sono miscele complesse e concentrate di sostanze chimiche e quindi l’uso senza la supervisione di un medico può essere pericoloso. L’applicazione di oli essenziali puri sulla pelle può portare ad infiammazioni e lesioni della cute e la loro ingestione è potenzialmente mortale. Se ne sconsiglia l’uso nella prima infanzia, in gravidanza e allattamento e nei soggetti affetti da gravi epatopatie e/o insufficienze renali.

Annylla

Info

Guida museale, amo leggere, il teatro, l'arte, la fotografia, il cinema, la buona cucina, la natura e gli animali! Ultimamente mi diletto come aiuto beauty blogger.

Tagged with: ,
Pubblicato su oli essenziali, Rimedi naturali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Io e CookingBeauty

Romina Serafini

CookingBeauty è publicato da Romina Serafini.

facebook logoinstagram logopinterest logoG+ logotwitter logo

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 1.080 follower

Categorie
Instagram
Nuovo post su #cookingbeauty 💚 Parliamo dell'abbronzatura senza sole: avresti mai pensato di realizzare anche l'autoabbronzante in casa? È facilissimo da fare, sicuro da utilizzare e tutti gli ingredienti sono di origine naturale 💚 Trovi la ricetta sul blog (link in bio) . #progettoblog #cosmeticifaidate #autoproduzionecosmetica #diybeautyproducts #autoabbronzante #faketan #abbronzaturasenzasole
Burro struccante facile ed efficace con 3 soli ingredienti 🤟 Una delle ricette inedite in esclusiva per il webinar di @greenme_it L'appuntamento è per il 21 febbraio, la partecipazione è gratuita 💚💚💚 Per iscriverti vai su 👉 greenme.it/calendario-corsi e registrati al mio "Ricette cosmetiche facili per aiutare la pelle dopo l'inverno" 😘😘😘 . #seleggilmioblogdiventipiubello #biobeautyblogger #progettoblog #cookingbeauty #burrostruccante #cosmeticifaidate #spignatti #greenme
Crema viso tonificante, rivitalizzante per pelli stanche, miste/grasse. La ricetta prevede sali del Mar Morto, magnesio solfato, silicato di sodio, Q10, estratti vegetali tra cui quello di stella alpina particolarmente indicato per pelle matura. Trovi tutto sul blog (link in bio). . #spignatti #cosmeticifaidate #handmadecosmetics #progettoblog
Per una doccia deliziosa c'è la marmellata 😁 Puoi farla da te con la ricetta che trovi sul blog (link in bio) e personalizzarla con colori e profumazioni che preferisci ❤️ Può essere un'idea regalo, no? . #spignatti #cosmeticifaidate #marmellatadadoccia #progettoblog
Altissima concentrazione di sali minerali per un gel contorno occhi idratante, tonificante, drenante e rivitalizzante della zona perioculare 👀 Con sali del Mar Morto, sale di magnesio, sodio ialuronato, silicato di sodio ed estratti vegetali. Puoi realizzarlo da te con la ricetta che trovi su #cookingbeauty (link in bio) 👈 . #spignatti #cosmeticifaidate #diybeautyproducts #progettoblog
Lights on ✨✨✨ . #xmaslights #natale2018 #spignatti #progettoblog

struccarsiClicca sull’immagine per leggere tutti i post dedicati ai metodi e ai prodotti per struccarsi

lifestyle e off-topicClicca sull’immagine per leggere gli altri articoli di CookingBeauty

Switch-to-Green

STG_challengeIl percorso completo per passare alla cosmesi naturale in 21 giorni. Accetta la sfida!

Previously on CookingBeauty
Follow CookingBeauty on WordPress.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: