Ayurveda: 2 semplici rimedi per la salute di denti e gengive


Dalla tradizione indù 2 abitudini pratiche e semplicissime da affiancare alla consueta igiene orale, per prevenire problemi a denti e gengive ed avere un sorriso splendido.

Invece di usare il collutorio

Spesso i collutori in commercio contengono ingredienti discutibili che, a lungo andare, possono risultare dannosi per la salute (per approfondire leggi perchè Non comprare il collutorio).

Per migliorare la salute di denti e gengive e rinfrescare l’alito esistono molte alternative naturali come i metodi ayurvedici che troverai in questo articolo o, se preferisci realizzare un collutorio vero e proprio senza ingredienti dannosi, trovi qui la ricetta.

Ayurveda: 2 semplici rimedi naturali per denti e gengive

#1 Risciacqui con aloe vera

  • Succo di aloe vera: 2 tazze
  • olio essenziale di menta: 8-10 gocce

Aggiungi l’olio essenziale al succo d’aloe (che trovi al supermercato) e conserva, in frigo, in una bottiglietta di vetro o plastica. La durata del prodotto coincide con la scadenza del succo d’aloe una volta aperta la confezione.

#2 Risciacqui ayurvedici

  • Acqua: 4 tazze
  • chiodi di garofano: 20-25
  • cannella: 3 stecche
  • salgemma (sale da cucina, di roccia): 1 cucchiaino

Versa tutti gli ingredienti in un pentolino e lascia bollire fino a ridurre della metà la quantità di acqua.

Riponi il contenuto in una bottiglietta di vetro e conserva in frigo per una decina di giorni al massimo.

Utilizzo

Entrambi i preparati si utilizzano per sciacqui orali un paio di volte al giorno, dopo aver lavato i denti con spazzolino e dentifricio.

Aloe vera, chiodi di garofano e cannella aiutano a calmare le infiammazioni alle gengive e al cavo orale in genere. I chiodi di garofano presentano anche proprietà antibatteriche e anestetiche utili in caso di dolori a denti e gengive.

Il sale di roccia è ricco di minerali che riescono a ridurre le infiammazioni, ad alleviare il dolore e combattere le infezioni.

L’olio essenziale di menta è antisettico, rinfresca l’alito e combatte l’alitosi.

smile

Adoro questi rimedi pratici, naturali, veloci ed efficaci di cui la medicina ayurvedica è ricchissima!

Se piacciono anche a te fammelo sapere nei commenti 🙂

A presto,

SophieCognac

 

Tagged with: , , , , ,
Pubblicato su Altro, In 4e4otto, Ingredienti cosmetici - materie prime e preparati, Piante Ayurvediche, Spignatto101 - ricette cosmetiche
2 comments on “Ayurveda: 2 semplici rimedi per la salute di denti e gengive

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

CookinBeauty è pubblicato da Romina Serafini.
cookingbeauty on instagram cookingbeauty on facebook 

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 724 follower

Categorie
Instagram
Welcome to Miami!
Si chiama cosí il mio #bodyscrub cocco e menta. .
Facilissimo da fare con la ricetta che trovi su CookingBeauty (link in bio), profumato e scintillante grazie alle miche oro, nocciola e bianca.
Se ami il cocco troverai anche una gradita sorpresa: tante altre ricette con questo frutto tropicale per la bellezza e la buona tavola, interpretate dalle blogger di #foodandbeauty ❤️ Cerca #coccole 😉

Prima di salutarti mi piacerebbe sapere se usi regolarmente lo scrub per il corpo e se lo prepari tu o lo compri. Baci 😘
.
.
.
#autoproduzionecosmetica #cosmeticifaidate #homemadecosmetics #diybeautyproducts #diybodyscrub #scrubcorpofaidate #cocco #blog #blogger #progettoblog #cookingbeauty #sophiecognac #spignatto #instagood #coconut #coconutoil #coconutsugar #zuccherodicocco #oliodicocco #farinadicocco Se ami la cosmesi, se ti interessa la #cosmetologia e se l'autoproduzione cosmetica é la tua #passione troverai utile il nuovo post su #cookingbeauty (link in bio).
Ti parlo dei libri e dei manuali che preferisco e vorrei che mi consigliassi quelli che per te non possono mancare nella nostra biblioteca personale 💗
.
.
.
#cosmeticifaidate #cosmeticihomemade #homemadecosmetics #spignatto #manuali #libri #autoproduzionecosmetica #rimedinaturali  #diycosmetics #diybeautyproducts #progettoblog #blog #blogger #sophiecognac Hai mai provato a fare il #dentifricio? È semplicissimo 🙂
La mia versione è ispirata all'ayurveda e trovi la ricetta su CookingBeauty (link in bio)
.
.
.
#ayurveda #ayurvedaeveryday #cosmeticihomemade #cosmeticifaidate #ricettecosmetiche #spignatto #diybeautyproducts #diycosmetics #dentifricionaturale #dentifriciofaidate #progettoblog #blog #blogger #lifestyle #cookingbeauty #sophiecognac Quando la motivazione vacilla e il cazzeggio impera 😉
.
.
.
#paris #toureiffel  #motivation #disciplina #sophiecognac #raoulseryo #lifestyle #viaggiare #cookingbeauty Amido di mais e amido di riso, già da soli, possono essere usati come cipria viso, per fissare il makeup ed evitare l'effetto lucido.
Se vuoi migliorare l'effetto soft focus e di tenuta, puoi aggiungere pochi altri ingredienti, come nella ricettina che trovi su #cookingbeauty (link in bio)
Buona domenica ❤️
.
.
.
#sophiecognac #blog #autoproduzionecosmetica #spignatto #cosmeticifaidate #cosmeticihomemade #diybeautyproducts #craftbeauty #beautyrecipes #ricettecosmetiche #beautypowder #facepowder #diymakeup #foodandbeauty Le terrazze di #parigi ❤️
Questa è la vista che si gode dal tetto del centro Pompidou. Imperdibile!
.
.
.
#centrepompidou #beautifulview #instalike #instapic #nofilter ##paris #viaggio #sophiecognac #cookingbeauty
Previously on CookingBeauty
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: