Un dentifricio ayurvedico | Ricetta


Tra gli ingredienti dell’ayurveda (la medicina tradizionale dell’India tante volte menzionata qui su CookingBeauty) l’olio di semi di sesamo, il mentolo, la liquirizia, l’aloe vera, i chiodi di garofano e il melograno che tanto mi piace, mi hanno ispirato un dentifricio in grado di pulire ed igienizzare la cavità orale, rinfrescare l’alito e particolarmente adatto in caso di gengive irritate e sensibili.

L’ayurveda piace anche a Moira di Roxxo Blog che ha realizzato una ricetta decisamente creativa: i pinda sweda in una inedita versione per il viso. Se ancora non sai cosa sono, te li mostro in fondo al post 🙂

dentifricio ayurvedico - ricetta

La ricetta del dentifricio ayurvedico

Il dentifricio è un prodotto di semplice realizzazione, adatto anche ai non esperti di autoproduzione cosmetica: ti basterà seguire le indicazioni riportate qui sotto.

Ingredienti

(A)

  • olio di semi di sesamo – 5 g
  • cristalli di mentolo – 0,5 g

(B)

(C)

  • argilla bianca – 30 g
  • xantana – 0,4 g
  • bicarbonato di sodio – 5 g
  • olio essenziale di salvia – 6 gocce
  • olio essenziale di tea tree – 3 gocce
  • olio essenziale di chiodi di garofano – 2 gocce

Realizzazione

  1. In un bicchiere versa olio e cristalli di mentolo e lascia riposare finché i cristalli non saranno completamente sciolti.
  2. In un contenitore a parte, in vetro, plastica o ceramica, versa tutti gli ingredienti del gruppo (B), uno alla volta, mescolando bene.
  3. In un altro contenitore (in vetro, plastica o ceramica) versa gli ingredienti del gruppo (C) e mescola accuratamente.
  4. Quando i cristalli di mentolo saranno sciolti, aggiungi il contenuto del bicchiere del punto 1. nel contenitore del punto 2.
  5. Un po’ alla volta e mescolando bene per evitare grumi, versa le polveri del contenitore 3. nella soluzione di glicerina & Co. del contenitore al punto 4.

Ecco fatto!

Questa preparazione avrà un pH compreso tra 7,5 e 8, adatto alla cavità orale.

Il risultato sarà una pasta morbida, molto simile al dentifricio in commercio come consistenza, piuttosto diverso come sapore: il gusto che avvertirai sarà molto più naturale e delicato.

Utilizzo

Puoi usare questo dentifricio ayurvedico come un qualunque dentifricio.

Ti suggerisco di alternarne l’utilizzo, di tanto in tanto, con un altro: l’azione leggermente abrasiva del bicarbonato e dell’argilla, con un utilizzo ripetuto e prolungato potrebbe danneggiare lo smalto.

I pinda sweda di Roxxo Blog

Questi sacchetti, nella tradizione ayurvedica sono utilizzati per massaggiare il corpo. Moira ne ha creato una versione originale per il viso!

pindasweda - roxxoblog

Leggi su Roxxo Blog come realizzarli e utilizzarli e tutti i benefici che puoi trarne. Se sei fortunato troverai anche una foto della prima versione… come dire… imbarazzante 😀


Se sei fan dell’ayurveda scrivimi nei commenti quali sono i tuoi rimedi indiani preferiti.

Se ti sono piaciute queste ricette condividile sui tuoi social. E per ricevere notifiche via email sulle prossime pubblicazioni, iscriviti col tuo indirizzo.

A presto,

SophieCognac

Tagged with: , , , , ,
Pubblicato su Altro, Spignatto101 - ricette cosmetiche
2 comments on “Un dentifricio ayurvedico | Ricetta
  1. Ottima idea questo dentifricio cosi come anche i Pinda di Moira!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

CookinBeauty è pubblicato da Romina Serafini.
cookingbeauty on instagram cookingbeauty on facebook 

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 724 follower

Categorie
Instagram
Welcome to Miami!
Si chiama cosí il mio #bodyscrub cocco e menta. .
Facilissimo da fare con la ricetta che trovi su CookingBeauty (link in bio), profumato e scintillante grazie alle miche oro, nocciola e bianca.
Se ami il cocco troverai anche una gradita sorpresa: tante altre ricette con questo frutto tropicale per la bellezza e la buona tavola, interpretate dalle blogger di #foodandbeauty ❤️ Cerca #coccole 😉

Prima di salutarti mi piacerebbe sapere se usi regolarmente lo scrub per il corpo e se lo prepari tu o lo compri. Baci 😘
.
.
.
#autoproduzionecosmetica #cosmeticifaidate #homemadecosmetics #diybeautyproducts #diybodyscrub #scrubcorpofaidate #cocco #blog #blogger #progettoblog #cookingbeauty #sophiecognac #spignatto #instagood #coconut #coconutoil #coconutsugar #zuccherodicocco #oliodicocco #farinadicocco Se ami la cosmesi, se ti interessa la #cosmetologia e se l'autoproduzione cosmetica é la tua #passione troverai utile il nuovo post su #cookingbeauty (link in bio).
Ti parlo dei libri e dei manuali che preferisco e vorrei che mi consigliassi quelli che per te non possono mancare nella nostra biblioteca personale 💗
.
.
.
#cosmeticifaidate #cosmeticihomemade #homemadecosmetics #spignatto #manuali #libri #autoproduzionecosmetica #rimedinaturali  #diycosmetics #diybeautyproducts #progettoblog #blog #blogger #sophiecognac Hai mai provato a fare il #dentifricio? È semplicissimo 🙂
La mia versione è ispirata all'ayurveda e trovi la ricetta su CookingBeauty (link in bio)
.
.
.
#ayurveda #ayurvedaeveryday #cosmeticihomemade #cosmeticifaidate #ricettecosmetiche #spignatto #diybeautyproducts #diycosmetics #dentifricionaturale #dentifriciofaidate #progettoblog #blog #blogger #lifestyle #cookingbeauty #sophiecognac Quando la motivazione vacilla e il cazzeggio impera 😉
.
.
.
#paris #toureiffel  #motivation #disciplina #sophiecognac #raoulseryo #lifestyle #viaggiare #cookingbeauty Amido di mais e amido di riso, già da soli, possono essere usati come cipria viso, per fissare il makeup ed evitare l'effetto lucido.
Se vuoi migliorare l'effetto soft focus e di tenuta, puoi aggiungere pochi altri ingredienti, come nella ricettina che trovi su #cookingbeauty (link in bio)
Buona domenica ❤️
.
.
.
#sophiecognac #blog #autoproduzionecosmetica #spignatto #cosmeticifaidate #cosmeticihomemade #diybeautyproducts #craftbeauty #beautyrecipes #ricettecosmetiche #beautypowder #facepowder #diymakeup #foodandbeauty Le terrazze di #parigi ❤️
Questa è la vista che si gode dal tetto del centro Pompidou. Imperdibile!
.
.
.
#centrepompidou #beautifulview #instalike #instapic #nofilter ##paris #viaggio #sophiecognac #cookingbeauty
Previously on CookingBeauty
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: