Doccia scrub fai da te, zucchero e argilla


In un’unica zolletta doccia schiuma e scrub fai da te, con zucchero e argilla verde, per lavare ed esfoliare la pelle del corpo in un solo gesto.

Se ti piacciono i cosmetici multifunzione, adorerai questa ricetta semplice da realizzare, efficace e con l’aspetto delle zollette di zucchero 🙂

doccia scrub - fai da te

Doccia scrub fai da te, zucchero e argilla

Lo zucchero non ha solo ispirato la forma a zollette di questo doccia scrub fai da te ma rappresenta l’ingrediente esfoliante della ricetta. Il suo potere idratante, inoltre, addolcisce l’azione del tensioattivo per una detersione delicata.

L’argilla verde, dermopurificante, delicatamente esfoliante, lenitiva e con capacità emulsionanti, migliora l’efficacia del doccia scrub: la pelle sarà pulita, liscia e morbida.

Le proprietà nutrienti ed emollienti dei burri e dell’olio vegetale di riso, la freschezza e il profumo delicato degli oli essenziali di menta e ginepro, fanno di questo doccia scrub uno dei miei cosmetici preferiti del momento.

Il tensioattivo in polvere utilizzato, SLSA (sodium lauryl sulfoacetate), è naturale (ottenuto dall’olio di cocco) e biodegradabile. Ha un buon potere schiumogeno, la schiuma è ricca e stabile, anche in acqua dura e in presenza di olio vegetale.

La ricetta è semplicissima e adatta a tutti.

Ingredienti

  • Zucchero di canna – 25 g
  • SLSA – 20 g
  • Argilla verde superventilata – 5 g
  • Olio di riso – 10 g
  • Burro di cacao – 15 g
  • Burro di karitè – 15 g
  • Burro di mango – 10 g
  • Olio essenziale menta – 15 gocce
  • Olio essenziale ginepro – 3 gocce

Realizzazione

  1. In un contenitore di vetro o plastica resistente al calore, versa lo zucchero, l’SLSA e l’argilla verde. Mescola per omogeneizzare.
  2. In un contenitore a parte, sempre resistente al calore, metti olio di riso e burro di cacao. Scalda a bagnomaria fino al completo scioglimento del burro di cacao.
  3. Aggiungi burro di karitè e di mango al contenitore nel bagnomaria – a fuoco molto basso – e attendi che siano completamente sciolti.
  4. Versa olio e burri fusi nel contenitore con le polveri. Mescola accuratamente e delicatamente fino ad ottenere un composto omogeo.
  5. Aggiungi gli oli essenziali e mescola ancora.
  6. Aiutandoti con un cucchiaino, versa l’impasto in una vaschetta per il ghiaggio (meglio se in silicone: sarà più facile estrarre le zollette una volta solidificate).
  7. Metti in frizer per un’oretta, estrai le zollette dalla vaschetta e riponile in un barattolo da riporre in luogo fresco (le zollette doccia scrub si conserveranno per molti mesi).

zollette di doccia scrub

Eventuali sostituzioni

  • Al posto dell’olio di riso puoi utilizzare un altro olio vegetale – non termolabile – a tua scelta.
  • Se non hai a disposizione entrambi i burri di mango e karitè, puoi utilizzare uno solo dei due, mettendone 25 g (su 100 g di prodotto).
  • Al posto degli oli essenziali di menta e ginepro, puoi utilizzare oli essenziali a tua scelta, una fragranza cosmetica o anche un aroma alimentare.

Come si usa

Bagna la pelle, prendi una zolletta e strofinala, massaggiando delicatamente, su tutto il corpo.

Risciacqua.

Ti suggerisco di fare uno scrub corpo ogni 7 – 10 giorni.


Ecco tutto, ora tocca a te 🙂

A presto,

SophieCognac

Tagged with: , ,
Pubblicato su prodotti per l'igiene personale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Io e CookingBeauty

Romina Serafini

CookingBeauty è publicato da Romina Serafini.

facebook logoinstagram logopinterest logoG+ logotwitter logo

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 1.084 follower

Categorie
Instagram
Skincare completa, tutti prodotti homemade che puoi fare da te con le ricette che trovi sul blog (link in bio) 🙂 Scorri le immagini per vederli tutti 👉👉👉 . #autoproduzionecosmetica #homemadeskincare #cosmeticifattiincasa #biobeautyblogger #progettoblog #seleggilmioblogdiventipiubello 💚💚💚
La zolletta non la mangio, è per dopo, doccia e scrub 😁 Ma prima la colazione e buona domenica 💚 Se vuoi realizzare a casa le zollette di doccia scrub, trovi la ricetta facilissima su #cookingbeauty (il mio blog linkato in bio) . #biobeautyblogger #spignatti #progettoblog #seleggilmioblogdiventipiubello #scrubfaidate #diybeautyrecipes
Zollette di zucchero e argilla (e burri e olio di riso e tensioattivo e oli essenziali): il mio doccia scrub preferito 😁 Ricetta sul blog (link in bio) - per tutti 💚 Buon weekend! Spignatterai qualcosa questo fine settimana? . #cosmeticifaidate #docciascrub #biobeautyblogger #progettoblog #diybodyscrub
Nuovo post su #cookingbeauty 💚 Parliamo dell'abbronzatura senza sole: avresti mai pensato di realizzare anche l'autoabbronzante in casa? È facilissimo da fare, sicuro da utilizzare e tutti gli ingredienti sono di origine naturale 💚 Trovi la ricetta sul blog (link in bio) . #progettoblog #cosmeticifaidate #autoproduzionecosmetica #diybeautyproducts #autoabbronzante #faketan #abbronzaturasenzasole
Burro struccante facile ed efficace con 3 soli ingredienti 🤟 Una delle ricette inedite in esclusiva per il webinar di @greenme_it L'appuntamento è per il 21 febbraio, la partecipazione è gratuita 💚💚💚 Per iscriverti vai su 👉 greenme.it/calendario-corsi e registrati al mio "Ricette cosmetiche facili per aiutare la pelle dopo l'inverno" 😘😘😘 . #seleggilmioblogdiventipiubello #biobeautyblogger #progettoblog #cookingbeauty #burrostruccante #cosmeticifaidate #spignatti #greenme
Crema viso tonificante, rivitalizzante per pelli stanche, miste/grasse. La ricetta prevede sali del Mar Morto, magnesio solfato, silicato di sodio, Q10, estratti vegetali tra cui quello di stella alpina particolarmente indicato per pelle matura. Trovi tutto sul blog (link in bio). . #spignatti #cosmeticifaidate #handmadecosmetics #progettoblog

struccarsiClicca sull’immagine per leggere tutti i post dedicati ai metodi e ai prodotti per struccarsi

lifestyle e off-topicClicca sull’immagine per leggere gli altri articoli di CookingBeauty

Switch-to-Green

STG_challengeIl percorso completo per passare alla cosmesi naturale in 21 giorni. Accetta la sfida!

Previously on CookingBeauty
Follow CookingBeauty on WordPress.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: